Agli studenti in possesso di certificazioni (per le specifiche si rinvia ai dettagli delle specifiche materie) o di maturità musicale non verranno attribuiti OFA.
Tuttavia, gli studenti che pur in possesso di maturità musicale non abbiano studiato uno strumento polifonico avranno comunque un OFA in PRATICA E LETTURA PIANISTICA.
Gli studenti che devono assolvere gli OFA dovranno sostenere gli esami riportati di seguito.
Gli studenti che non si presentino agli esami suddetti dovranno assolvere gli OFA durante il primo anno accademico.
• COTP/06 TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE, debito assegnato d’ufficio se non presentata al momento dell’ammissione o una licenza di Teoria e Solfeggio (V.O.) o una licenza di compimento (Preaccademico o Propedeutico) conseguita in un ISSM o la maturità musicale o la certificazione di competenze del biennio del liceo musicale.
Teoria ritmica e percezione musicale (OFA triennio)
• COTP/01 TEORIA DELL’ARMONIA E ANALISI, debito assegnato d’ufficio se non presentata al momento dell’ammissione o una licenza di Armonia (V.O.) o una licenza di compimento (Preaccademico o Propedeutico) conseguita in un ISSM o la maturità musicale.
Teoria dell’armonia e analisi (OFA triennio)
• CODM/04 STORIA DELLA MUSICA debito assegnato d’ufficio se non presentata al momento dell’ammissione o una licenza di Storia della Musica (V.O) o una licenza di compimento (Preaccademico o Propedeutico) conseguita in un ISSM o la maturità musicale.
Storia della musica (OFA triennio)
– COTP/03 PRATICA E LETTURA PIANISTICA debito assegnato d’ufficio se non presentata al momento dell’ammissione o una licenza di Pianoforte complementare (V.O) o una licenza di compimento (Preaccademico o Propedeutico) conseguita in ISSM o la maturità musicale intesa come aver studiato almeno uno strumento polifonico.